Luoghi da poter visitare vicino al Canto del Sole
Siena
16 km dal Canto del Sole · Si distingue per i suoi edifici medievali in mattoni. Piazza del Campo, la piazza centrale dalla caratteristica forma a ventaglio, è sede del Palazzo Pubblico e della Torre del Mangia, dalla cui bianca merlatura si gode di una vista stupenda.
La città è conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell’arredo urbano medievale, nonché per il celebre Palio.
Buonconvento
17 km dal Canto del Sole · Sorge nella Valle dell’Ombrone, alla foce del fiume Arbia nel fiume Ombrone. È parte del Circondario delle Crete Senesi ed è annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia. Molto importante nel Medioevo per la posizione sulla via Francigena è storicamente ricordato perché qui morì l’imperatore Enrico XVII.
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
25 km dal Canto del Sole · Fondata nel 1319, tuttora abitata da una comunità monastica, capolavoro d’arte per gli affreschi e le tarsie, luogo di quiete e spiritualità è disposta su un’altura coperta di cipressi che domina il paesaggio delle Crete Senesi.
Montalcino
30 km dal Canto del Sole · Famosa per la produzione del vino Brunello che si ottiene dai vigneti di Sangiovese coltivati nel vasto territorio comunale. Nel punto più alto della città è situata la Fortezza a base pentagonale costruita nel 1361. La vicina Abbazia di Sant’Antimo è uno dei luoghi più visitati della zona.
Bagno Vignoni
40 km dal Canto del Sole · Il villaggio è situato in Val d’Orcia, nelle vicinanze della via Francigena. Sin dai tempi degli antichi romani le acque che sgorgano a Bagno Vignoni vennero utilizzate a scopi termali. Al centro del borgo si trova la “piazza delle sorgenti”, una vasca rettangolare, di origine cinquecentesca, che contiene una sorgente di acqua termale fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche.
Pienza
43 km dal Canto del Sole · Costruita a seguito di un decreto emanato da Papa Pio II che volle costruire una nuova città sul sito del suo villaggio natale di Corsignano. Gran parte del rilevante patrimonio storico-artistico si concentra nella suggestiva piazza dedicata al pontefice. Il centro storico è patrimonio Unesco.
San Gimignano
53 km dal Canto del Sole · Fu un importante punto di incontro per i pellegrini che si recavano a Roma percorrendo la via Francigena. Le famiglie patrizie che controllavano la città circondata da mura del XII secolo, costruirono circa 72 case-torri come simboli della loro ricchezza.